Calcolo della Coil

Calcolo della Resistenza

  Twisted  (i)

  Fili nella coil  (i)

  Numero di coil

  Tipo di coil  (i)

  Rettifica Ω (10%)

  Tipo di Filo   

  Resistività (Ω mm2/m)  (i)   

  TCR  (i)   

  mJ/(mm3°C)  (i)

  Capacità termica mJ/°C  (i)
  Ø Filo  (i)

  Diametro coil  (i)

  Numero Spire  (i)

  Lungh. delle gambe  (i)   

  Volt Batteria (i)

  Resistenza Ω  (i)

  Tipo di tiro  (i)



  Spazio tra le spire  (i)

  Reattività  (i)
  Potenza watt  (i)

  Raccomandati watt  

  Consumo ampere  (i)

  Coeff. di risc. (W/mm2)  (i)

  Temperatura (a secco) K  (i)

  Lunghezza del filo mm  (i)

  Lunghezza della coil mm  (i)

  Sezione Trasversale mm2

  Superficie mm2  (i)

  Volume mm3

Calcolo indicativo della durata e del numero di tiri (da circa 4 secondi)

  mAh battery   calo   minuti   tiri

Messaggio della pagina Web:

Il tipo di coil Micro (contact coil) prevede che le spire siano completamente unite, per poter spaziare le spire devi impostare Tipo di Coil Normale (spaced coil).

Le spire sono state reimpostate a 0.00 mm.

Chiudi
Messaggio della pagina Web:

Il tipo di coil Normale (spaced coil) prevede che le spire non siano completamente unite, per poter usare le spire completamente unite devi impostare Tipo di Coil Micro (contact coil).

Le spire sono state reimpostate a 0.30 mm.

Chiudi
Questa pagina dice:

Prima imposta il numero di fili.

Chiudi
(i) Twisted

Uno o piu fili intrecciati tra loro.

Amplificano l'aroma e sporcano meno il cotone.

Chiudi
(i) Fili nella coil

Numero di fili in parallelo o twisted.

Utilizzabile solo per fili uguali tra loro.

Nel caso di coil tipo Clapton o coil con fili di misura diversa lasciare 1.

Chiudi
(i) Tipo di coil

Normal coil o spaced coil, è una coil con le spire leggermente distanziate.

Micro coil o contact coil, è una coil con le spire completamente unite, ormai sempre meno utilizzata.

Clapton, un filo scorre attorno ad un altro filo, senza intrecciarlo ma avvolgendolo.

Chiudi
(i) Resistività del materiale (Ohm mm2/m)

Indica la resistività del materiale, ossia la resistenza che avrebbe un filo di quel materiale con un'area di sezione di 1 mm2 e la lunghezza di un metro.

E' una costante fissa per ogni tipo di materiale, ed è la base per calcolare la resistività specifica di ogni diametro di filo di quel materiale.

Oltre che con i dati standard preimpostati presenti nell'elenco nel campo Tipo di Filo, si possono impostare nello stesso campo, valori differenti di resistività (Set Val), per adeguare la resistività di fili specifici, tipi di leghe differenti, materiali non ancora previsti nell'elenco, differenze di valori degli stessi materiali tra i diversi produttori.

Chiudi
(i) TCR (Temperature Coefficient of Resistance)

E' un coefficiente che indica la variabilità della resististività (ohm) del tipo di materiale utilizzato per la resistenza, e serve per far funzionare il TC (controllo di temperatura).

Il TC serve a impedire alla coil di raggiungere determinate temperature che potrebbero rilasciare sostanze dannose, un'altra utile funzione è quella di evitare i tiri a secco e di sentire il sapore di bruciato.

Per ricavare la temperatura della resistenza non utilizza un termometro, ma un'equazione che ricava la temperatura in base alla variazione tra il valore iniziale della resistenza a freddo prima di aver svapato (che viene memorizzato), e il valore della resistenza dopo il suo utilizzo (che tenderà ad aumentare). La potenza erogata viene modulata in modo da non superare il valore di temperatura massima impostata.

Il TCR serve per personalizzare la svapata o svapare con materiali non previsti dal menu del circuito TC (che prevede dei TCR fissi a seconda del tipo di materiale impostato).

Alcuni materiali (titanio, nichel, acciaio e altri) variano la resistività in base all'utilizzo e quindi sono adatti a far funzionare questa equazione mentre altri come il kanthal, variano pochissimo o a temperature estremamente alte e quindi non sono adatti a questo tipo di utilizzo.

Ecco la formula di come la Box ricava la temperatura:
Temperatura = ( ohm resistenza a caldo - ohm resistenza iniziale ) / ( coefficiente TCR * ohm resistenza iniziale ) + temperatura iniziale

La temperatura iniziale utilizzata dalla formula è sempre uguale a 20 gradi (temperatura ambientale), se la temperatura ambientare è molto sopra i 20 gradi, e la box non è provvista di un sensore interno per la lettura della temperatura ambiente, il valore della resistenza iniziale risulterà sfalsato, bisognerà quindi impostare la temperatura massima ad un valore inferiore rispetto al valore desiderato. Se invece la temperatura ambientale è molto sotto i 20 gradi, bisognerà impostare la temperatura massima ad un valore superiore rispetto al valore desiderato.

Con questa formula è possibile sapere il valore della resistenza ad una data temperatura:
Ohm resistenza ad una certa temperatura = Ohm alla temperatura iniziale * ( 1 + ( coefficiente TCR * ( temperatura a caldo - temperatura iniziale ) ) )

Importante: effetture la lettura iniziale della resistenza a freddo da parte del circuito, a una temperatura ambientale il più vicino possibile ai 20°, non inserire valori TCR a caso, non fidarsi ciecamente del circuito ma andare per tentativi iniziando con una temperatura non troppo elevata, non utilizzare resistenze dedicata al TC con la modalità variwatt, o meccanico, o bypass, non utilizzare la modalità TC per resistenze non predisposte, l'acciaio è l'unico metallo che permette lo svapo sia in modalità variwatt, sia in modalità TC, il kanthal non va utilizzato in modalità TC.

Chiudi
(i) Capacità termica del tipo di materiale

E' una costante fissa per ogni tipo di materiale, moltiplicata per il volume della coil, permette di calcolare la capacita termica.

Chiudi
(i) Capacità termica della coil

La capacità termica indica quantità di energia (Joule) che deve essere fornita alla coil affinchè si riscaldi di un grado centrigrado.

Chiudi
(i) Diametro Filo

Indicativamente un diametro da 0.20 mm fino a 0.32 mm va bene per atom con tiro chiuso e potenze massime nell'ordine dei 15-18 watt, mentre i fili più grossi, dallo 0.40 mm in su, o i fili compositi, tipo i clapton, vanno bene per atom con tiro aperto e potenze di utilizzo dai 20 watt in su.

Chiudi
(i) Diametro Coil

Indica il diametro del supporto su cui avvolgere le spire con il filo.

Corrisponde al diametro interno della coil.

Il diametro esterno della stessa è pari a questo valore più il doppio del diametro del filo usato.

I diametri più usati sono il 2.0 mm e il 2.5 mm per atom a tiro chiuso, e dal 2.5 mm fino al 3.5 mm per gli atom con tiro più arioso.

Un diametro più grande permette di farci stare più filo senza uscire dal foro dell'aria, ma richiede anche più cotone, che potrebbe diventare troppo rispetto allo spazio disponibile all'interno dell'atom.

Una maggiore quantità di cotone permette un maggiore flusso di liquido ma se la potenza usata non è sufficiente può causare allagamenti.

Chiudi
(i) Numero spire

Indica il numero di avvolgimenti completi che vengono costruiti intorno al supporto.

Gli avvolgimenti (spire) vanno contati sul lato opposto a dove si trovano le gambe.

Ci sono sia il numero intero che il mezzo numero.

Le coil con le gambe rivolte in direzioni opposte avranno un numero intero mentre quelle con le gambe rivolte dalla stessa parte avranno mezzo numero in meno.

Le spire devono stare il più possibile sopra il foro dell'aria altrimenti, se la coil è troppo larga, alcune spire non riceveranno abbastanza aria e si surriscalderanno. Per ridurre il numero delle spire aumentare il diametro interno della coil.

Chiudi
(i) Lunghezza delle gambe

Indica la misura lineare delle gambe.

Se le gambe sono di misura differenta andrà indicato il valore medio.

Chiudi
(i) Volt batteria (tensione)

Indica il voltaggio che viene inviato alla coil.

Modificandone il valore si variano, di conseguenza, la potenza erogata, la corrente richiesta ed il coefficiente di riscaldamento (W/mm2).

Variando il voltaggio si possono quindi verificare gli intervalli di potenza entro i quali il coefficiente di riscaldamento è nell'intervallo desiderato.

Cliccando sul testo bianco "Volt Batteria" è possibile cambiare il tipo di formato input da numero a barra di scorrimento (dopo aver cliccato sul numero o sulla barra di scorrimento, è possibile modificare i valori con le frecce della tastiera, senza dover usare il mouse).

Se si utilizza un dispositivo di tipo meccanico, con la batteria al massimo
(4.2 volt), dovrebbe essere circa 0.28-0.35.

Con la batteria al minimo (3.2 - 3.4 volt), dovrebbe essere circa 0.18 - 0.22.

Se tutto è come dovrebbe essere, si può scaricare la batteria senza quasi notare la differenza.

Chiudi
(i) Ohm della resistenza:

In caso di sub ohm (valori di resistenza inferiori a 1 ohm), per evitare situazioni di pericolo è importante assicurarsi che la batteria sia in grado di gestire i valori sub ohm ottenuti.

Per esempio la batteria Eleaf iStick 30 watt gestisce valori a partire da 0.40 mentre la Evic VTC Mini 75 watt, a partire da 0.10 (0.05 in TC mode).

I watt della batteria devono essere sufficienti alla potenza richiesta.

Chiudi
(i) Tipo di Tiro

Se si preferisce una temperatura di svapo non troppo calda, impostare il Tipo di Tiro Guancia, mentre se si predilige una temperatura maggiorne impostare Dripping.

Impostando il tipo di tiro da Guancia, le soglie di valutazione della temperatura di svapo in base al CR (coefficiente di riscaldamento), sono le seguenti:

CR <= 0.18 ciano (Bassa), CR > 0.18 verde (Ottimale), CR > 0.34 giallo (Calda), CR > 0.38 rosso (Surriscalda).

Impostando il tipo di tiro da dripping, le soglie di valutazione della temperatura intervengonno dopo (si predilige una temperatura di svapo maggiore):

CR <= 0.20 ciano (Bassa), CR > 0.20 verde (Ottimale), CR > 0.40 giallo (Calda), CR > 0.45 rosso (Surriscalda).

Chiudi
(i) Spazio tra le spire

Indica lo spazio tra le spire della coil.

Ha un'influenza trascurabile sul calcolo della superficie, a meno che non si consideri una contact coil (micro coil), in questo caso la superficie efficace ai fini della vaporizzazione deve essere dimezzata (questo perchè il liquido che scorre attraverso il cotone può prendere il calore solo dalla parte interna della coil ma non da quella esterna, le spire perfettamente unite impediscono il passaggio del liquido).

Lo spazio tra le spire è invece determinante per il calcolo della lunghezza della coil (da non confondersi con la lunghezza del filo).

Chiudi
(i) Reattività della coil

Indica il tempo, in secondi, necessario per riscaldare la coil ad una temperatura stabilita (in questo caso 200°).

Questo valore dipende dal tipo di materiale e dalla potenza watt applicata.

Modificando il campo Volt Batteria, si modifica di conseguenza il risultato del campo Potenza watt, e si nota come aumentando la potenza si riduce il tempo di reattività.

A parità di volume sarà più reattiva la coil fatta con il materiale che ha un calore specifico più basso.

La reattività rende immediatamente significativo il parametro della Capacità temrmica, infatti una reattività di 0.100 secondi, indica che la coil impiega solo un decimo di secondo per raggiunge la temperatura stabilita.

Chiudi
(i) Potenza watt

Indica la potenza erogata alla coil, in base a:

- Geometria della coil (diametro filo, diametro coil, numero di spire, lugnghezza delle gambe, numero di fili nella coil, intreccio o meno degli stessi).
- Volt della batteria.
- Resistività del tipo di materiale utilizzato per il filo (Ohm mm2/m).

Per variare i watt modificare l'input "Volt Batteria".
(watt = volt x volt : ohm).

Chiudi
(i) Ampere (intensità della corrente elettrica)

Indica la quantità di corrente elettrica assorbita dalla coil, in base ai volt della batteria, alla geometria della coil, al coefficiente di resistivita del tipo di materiale utilizzato per il filo (Ohm mm2/m).

Chiudi
(i) Coefficiente di riscaldamento (W/mm2)

Energia che, in base ai volt della batteria e al valore della resistenza, definisce la potenza mediamente disponibile su ogni unità di superficie della coil e che per effetto Juoule, si trasformerà in energia termica.

I valori ottimali sono:

0,18 - 0,38 W/mm2 per sistemi top coil (resistenza in alto) o per tipo di tiro da guancia.

0,20 - 0,45 W/mm2 per sistemi bottom coil (resistenza in basso) o per tipo di tiro da dripping.

Chiudi
(i) Temperatura di colore

Indica la temperatura che la coil può raggiungere in assenza di liquido.

Un valore sotto i 2000 corrisponde al colore rosso, intorno ai 2000 corrisponde al colore arancione, sopra i 2000 corrisponde al colore giallo. (Temperatura di colore espressa in gradi kelvin)

Chiudi
(i) Lunghezza del filo

Indica la lunghezza del filo necessaria per realizzare la coil.

La misura è quella tra i contatti e non quella da tagliare per costruire la resistenza (se lo si facesse mancherebbe il filo che va all'interno dei contatti a quel minimo indispensabile che si deve lasciare in più per poterlo infilare (anche se poi è in parte da tagliare).

Chiudi
(i) Lunghezza della Coil

Indica la lunghezza della coil (da non confondere con la lunghezza del filo).

Chiudi
(i) Superficie di contatto

Indica la superficie efficace ai fini della vaporizzazione del Liquido. Maggiore è la superficie di contatto e maggiore è la produzione di vapore.

Se si imposta Tipo di coil Micro, il calcolo della superficie viene dimezzato (perchè le spire unite impediscono il passaggio del liquido dal cotone alla parte esterna della coil).

Chiudi